LA SCUOLA

L’ Istituto Dante Alighieri Firenze svolge la propria attività nelle strutture della Fondazione Gualandi, storica realtà educativa fiorentina operante già dai primi del ‘900.

Fino al termine degli anni ’80 la Fondazione, di ispirazione cattolica, ha concretamente sviluppato metodi educativi unici, particolarmente rivolti a soggetti audio-lesi.

Dagli anni ’90 l’emergere di nuove esigenze formative e la sospensione dei contributi statali, hanno indotto la Gualandi a concertare la gestione degli spazi e delle attività ad enti privati laici che mantenessero inalterati nel tempo la tradizione educativa ed i valori di aggregazione sociale nonché psico-motori.

Nascono così un Polo di Istruzione Superiore, l’Istituto Dante Alighieri Firenze appunto, ed un centro sportivo e di benessere, la Olympus Club, unitamente alla già presente A. S. Virtus Firenze, gloriosa scuola di calcio giovanile non professionale.

Il Polo Scolastico nel tempo sviluppa vari progetti educativi, ovvero ordini di studio di scuola media superiore riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi M.I.U.R.). In particolare dall’a. s. 2000/2001 viene costituito un Comitato Tecnico-scientifico in grado di individuare le possibili esigenze formative mancanti nel vasto panorama educativo del Centro Italia.

Il Comitato, composto da esponenti di spicco della cultura socio-pedagogica Toscana, genera in breve risultati oggi riconosciuti come tra i più attivi ed originali della nostra città.